Assistenza Sistemistica Linux

Assistenza sistemistica server Linux

Supporto sistemistico per la progettazione, realizzazione e manutenzione dell'infrastruttura IT.

 

Linux

 

Linux è alla base di gran parte delle infrastrutture informatiche odierne, dai server di piccole imprese ad Amazon, Facebook, Google e il London Stock Exchange. I server Linux offrono tutta la flessibilità e la potenza di cui avete bisogno.

Attraverso piattaforme opensource basate su Linux si possono ottenere elevate prestazioni e alti livelli di sicurezza, contenimento dei costi di licenze, di hardware e di gestione.

Con l’assistenza sistemistica, in loco o da remoto, è possibile ottimizzare le risorse dedicate al reparto ICT.

In qualsiasi momento, in relazione alla tipologia di contratto scelto, siamo in grado di intervenire sulla configurazione dei server per ottimizzarne le prestazioni o sistemare ogni problema tecnico.

A chi ci rivolgiamo?

Operiamo nel settore della consulenza informatica già da svariati anni garantendo ai nostri clienti un servizio efficace ed efficiente.

Ci rivolgiamo ad aziende di ogni dimensione ed a studi professionali.

Operiamo sia su server Linux interni, sia su server dedicati hostati in outsourcing presso terze parti.

Possiamo effettuare semplici interventi on-site per risolvere la criticità del momento ma possiamo anche farci carico della completa gestione e manutenzione dei server effettuando un monitoraggio continuo ed intervenendo da remoto o in loco quando richiesto.

Cosa offriamo?

Suggeriamo e proponiamo opportunità e innovazioni volte a migliorare la sicurezza, la disponibilità, l’efficacia e l’efficienza dei sistemi.

Il cliente si può concentrare così sullo sviluppo del proprio core-business, mentre noi ci occupiamo del miglioramento e del mantenimento in efficienza della struttura a livello di server, client e apparati di rete.

Le competenze acquisite fino ad oggi ci permettono di offrire un servizio affidabile di assistenza tecnica ed un costante supporto su diverse piattaforme presenti sul mercato IT.

Le nostre aree di competenza:

Server e Reti: progettazione, configurazione, amministrazione e manutenzione.

Sicurezza e privacy: firewall, backup e protezione dei dati, Virtual Private Network (VPN), LAN (Local Area Network) e WAN (Wireless Area Network).

 

 ► Facciamo consulenza, monitoraggio e assistenza su tutto quello che riguarda la tua infrastruttura IT fisica: PC e hardware, server e rete aziendale, archiviazione e backup dei dati. Analizziamo la situazione attuale, ti suggeriamo dove intervenire per ottimizzare al meglio l’IT senza doverla esternalizzare migrando in cloud ma facendoti esternalizzare preso di noi i soli servizi di assistenza, teniamo sotto controllo stato del software, stato dell'hardware, funzionamento, temperatura e carichi di lavoro.

Descrizione del servizio di assistenza sistemistica:

  • Configurazione e assistenza dei server
  • Configurazione e assistenza  dei client
  • Configurazione della rete
  • Gestione della sicurezza
  • Ottimizzazione delle prestazioni
  • Supporto per la risoluzione di problemi di carattere informatico volta al ripristino della normale operatività
  • Verifica, manutenzione, installazione, configurazione del Sistema Operativo (Debian, CentOS, o qualsiasi altra distribuzione Linux)
  • Verifica, manutenzione, installazione, configurazione di applicazioni software e di servizi di rete (account utente con relativi permessi e proprietari, LUKS, mdadm, Apache, ModSecurity, MySQL, PHP, SSL, iptables, fail2ban, rsync, rsnapshot, postfix, nagios, monit, smartmontools, nut, dns, ddns, redis, memcached, vftp, openssh, openvpn)
  • Verifica, manutenzione, installazione, configurazione e messa a punto di softwares avanzati (Nextcloud, Zoneminder, Traccar, ODM, Easy Appointment, LimeSurvey)
  • Progettazione, messa in opera e manutenzione di procedure di supporto al sistema informatico (backup, disaster recovery, fault tolerance)

Il servizio di assistenza sistemistica può essere erogato con semplici interventi on-site per risolvere la criticità del momento o affidandoci completamente la gestione e manutenzione dei server.

Il servizio di gestione e manutenzione del server comprende:

  • monitoring in tempo reale dell'hardware e del software del Server (appositi tools controllano in tempo reale che tutto funzioni correttamente)
  • alerting in caso di problemi rilevati dal monitoring (al verificarsi di anomalie il sistema invia automaticamente degli alert tramite email a noi ed a voi)
  • interventi da remoto
  • interventi in loco
  • assistenza e supporto h24

Il Monitoring e l'Alerting sono fondamentali e permettono di prevenire guasti e perdite di dati.

Nello specifico il sistema di Monitoring/Alerting controlla in real-time ed invia notifiche email se rileva diverse tipologie di problemi:

  • sovraccarico del server
  • tentativi di accesso non autorizzato
  • interruzione di servizi software in esecuzione
  • esaurimento dello spazio di archiviazione
  • guasti hardware (cpu, dischi)
  • temperature anomale (cpu, dischi)
  • interruzione della rete elettrica
  • esaurimento della batteria dell'ups e spegnimento del server in corso
  • interruzione della connettività
  • disponibilità di aggiornamenti di sicurezza importanti in attesa di installazione

In base al tipo di avviso ricevuto interveniamo tempestivamente nella maniera più appropriata, con interventi in loco o con interventi da remoto, se ad esempio c'è un problema software possiamo interenire da remoto, se invece c'è un problema hardware come un disco che sta per rompersi allora interveniamo in loco.

Un sistema di Monitoring/Alerting è fondamentale per dare longevità e continuità ad un server, controlla ad esempio lo stato di salute dei dischi analizzandone i dati SMART in modo da prevederne le rotture e permettere la sostituzione del disco che inizia a danneggiarsi prima che si rompa causando la perdita dei dati su di esso archiviati.

Qualsiasi progetto da noi direttamente gestito ed implementato può comprendere, su richiesta, un contratto di assistenza rinnovabile annualmente.

Prendiamo in carico anche l’assistenza su infrastrutture preesistenti, purché su tecnologie di nostra competenza. Contattateci per sapere se possiamo fornire assistenza alle vostre infrastrutture informatiche.

 

Ci occupiamo di progettare, gestire e manutenere sistemi Unix/Linux con piattaforme LAMP e servizi di Cloud Computing IaaS e SaaS per piccole, medie e grandi aziende e per studi professionali.

Operiamo su server cloud e su server fisici offrendo soluzioni business professionali o soluzioni consumer con sistemi embedded arm.

Progettiamo sistemi di videosorveglianza gestiti da server Linux in grado di analizzare immagini da telecamere ip, collegate in lan e/o wan, e di inviare notifiche push in caso di rilevazione di movimento.

Progettiamo impianti di geolocalizzazione GPS con server Linux per il controllo di flotte aziendali.

 

Per maggiori informazioni puoi entrare in contatto con noi, senza il minimo impegno:

Contattaci Fatti Ricontattare