Serratura elettrica supplementare controllabile da telecomando e da smartphone

 

Qualche mese fa mi ha contattato Salvatore, un caro amico, chiedendomi se fosse realizzabile la sua idea di sostituire il fermo manuale della porta blindata di casa sua con una serratura elettrica supplementare azionabile da telecomando. Si trattava di un'idea ovviamente realizzabile con un semplice pistone elettrico, un relè azionabile da telecomando ed un trasformatore 12V.

Conoscendo Salvatore sapevo che se avessimo trovato i componenti necessari si sarebbe messo all'opera per concretizzare la sua idea, quindi ci siamo messi alla ricerca di tutto il necessario, ha acquistato tutti i pezzi con una spesa inferiore a 50 euro e nel giro di una settimana ha montato ed installato la sua serratura elettrica nella porta blindata.

Per completare l'opera ha anche deciso di montare un Sonoff per controllare da remoto l'elettroserratura dallo smartphone.

Nel video Salvatore che ci descrive il risultato finale.

Cosa ve ne pare?

Perché una serratura elettrica aggiuntiva?

Questa serratura non punta a sostituire la serratura tradizionale, l'obbiettivo non era avere una serratura smart, ma aggiungere una serratura supplementare non convenzionale che potesse far perdere tempo durante un eventuale tentativo di scasso. La serratura così realizzata non può essere manomessa dall'esterno, non necessita di batterie essendo direttamente collegata alla rete elettrica ed è azionabile da un semplice telecomando e da un sonoff.

La vecchia serratura è rimasta intatta, questo è un "upgrade" del fermo manuale, il fermo originale lo si può "armare" solo quando si è dentro casa, in questo modo invece lo si può "armare" anche da fuori casa.

Perché non è stata utilizzata la serratura elettrica economica realizzata da Xiaomi?

Qualcuno ci ha fatto notare che sarebbe stato possibile utilizzare una serratura elettrica molto economica prodotta da Xiaomi, ma purtroppo non è così.

Come prima cosa ripetiamo che il nostro obbiettivo non era dotare la porta di una serratura smart, il nostro obbiettivo era aggiungere alla porta una serratura supplementare non convenzionale che facesse perdere tempo ad un eventuale ladro.

Inoltre Xiaomi non produce alcuna serratura elettrica economica, Xiaomi produce la Acquara WiFi che è un'intera serratura e costa diverse centinaia di euro e lo Smart Lock Cylinder che costa qualche decina di euro. Lo Smart Lock Cylinder però è il solo cilindro e può essere montato esclusivamente su una serratura a cilindro e non su una serratura a doppia mappa.