Macoers DENAT: Reverse Proxy per bypassare il Doppio NAT Operatore

Servizio per superare il Doppio NAT Operatore (CG-NAT)

Raggiungi i tuoi dispositivi tramite Internet con un semplice nome dominio anche se questi sono connessi ad internet con una connessione senza IP pubblico dietro un Doppio NAT o se semplicemente non hai accesso al router per configurare il Port-Forwarding.

Accedi da remoto a servizi web http/https esposti da dispositivi connessi ad internet tramite LTE/4G.

 

 

Macoers DENAT è un servizio di Reverse Proxy italiano e completamente gratuito pensato per gli utenti che necessitano di accedere da remoto ai propri dispositivi ma non hanno un indirizzo IP pubblico o non possono aprire le porte.

Macoers DENAT permette di accedere tramite web ai propri dispositivi con un semplice indirizzo URL.

Macoers DENAT è gratuito, non prevede piani a pagamento ed a differenza di altri servizi simili ti assegna per sempre il tuo nome dominio.

Cosa è Macoers DENAT

Macoers DENAT serve a chi vuole rendere accessibili tramite internet dei dispositivi presenti nella propria rete locale ma il suo ISP (fornitore di internet) utilizza il doppio NAT e non assegna un indirizzo IP pubblico. Ciò generalmente accade con tutti gli operatori mobili.

Macoers DENAT può tornare utile anche a chi ha un IP pubblico ma non vuole o non può effettuare il Port Forwarding.

In questi casi si può utilizzare Macoers DENAT per avere a disposizione un nome dominio per accedere ai propri dispositivi.

Macoers DENAT può essere utilizzato per:

  • accedere da remoto al tuo impianto di videosorveglianza
  • collegarti da remoto al tuo server
  • collegarti da remoto al tuo raspberry
  • collegarti da remoto alla tua stampante 3D

Macoers DENAT è facile da configurare

Macoers DENAT funziona con qualsiasi operatore fisso e mobile  e con qualsiasi tipologia di connessione (ADSL - VDLS - FWA - LTE).

Macoers DENAT può essere installato su un qualsiasi server o computer Linux.

 

Macoers DENAT è un servizio utile a superare con un semplice nome dominio il doppio NAT utilizzato da alcuni operatori fissi e da quasi tutti gli operatori mobili.

Se si connette ad internet un dispositivo utilizzando un modem-router con una SIM 4G/LTE è impossibile raggiungerlo da remoto perché il provider telefonico non assegna un IP Pubblico, quindi in tal caso non è possibile effettuare il Port Forwarding ed è completamente inutile utilizzare un DDNS.

Quando il dispositivo da raggiungere è dietro una connessione senza doppio NAT i clients possono raggiungerlo direttamente tramite il suo IP Pubblico, quando invece il dispositivo da raggiungere è dietro una connessione con doppio NAT i clients non hanno modo di raggiungerlo direttamente ma occorre utilizzare degli escamotages. Tutti gli escamotages utilizzabili per scavalcare il doppio NAT fanno uso di un terzo server dotato di IP Pubblico al quale il dispositivo da raggiungere si deve collegare per rendersi disponibile ai dispositivi che vogliono contattarlo.

Una delle tecniche più utilizzate per bypassare il doppio NAT fa ricorso ad una VPN hostata su un VPS, ma è una soluzione non alla portata di tutti e che rende difficile ed antipatico esporre dei servizi che dovrebbero essere raggiungibili direttamente tramite web.

È qui che entra in gioco Macoers DENAT, permette infatti di bypassare il doppio NAT degli operatori utilizzando un reverse proxy hostato sui nostri server e collegato ad una zona del nostro DDNS (Macoers DDNS) in modo da permettere di collegarsi in http e/o https ai servizi web esposti da qualsiasi dispositivo dietro una qualsiasi connessione senza dover configurare nulla sulla rete ed il tutto utilizzando un semplice nome dominio del tipo:

nomeutente.n.macoers.it

Per utilizzare Macoers DENAT occorre semplicemente richiedere un account e seguire le istruzioni per installare un piccolissimo e semplicissimo client che permetterà al tuo dispositivo di connettersi ai nostri server.

La comunicazione tra il client ed i nostri server è completamente sicura, la connessione al proxy è criptata con aes-128-cfb e tutti i dati scambiati tra il client ed i nostri server sono criptati end-to-end tramite TLS.

Al momento Macoers DENAT permette l'accesso ai servizi web in http/https e può essere installato su dispositivi Linux i386, amd64, arm, arm64.

 

Per installare il servizio Macoers DENAT si devono seguire i seguenti step:

1) Accedere via ssh al dispositivo o aprire un terminale in locale, e dare il seguente comando come utente root:

curl https://repository.macoers.com/macoers_denat/Macoers_DENAT.tar.gz --output /tmp/Macoers_DENAT.tar.gz && tar -zxvf /tmp/Macoers_DENAT.tar.gz -C /tmp && /tmp/Macoers_DENAT.sh install && rm /tmp/Macoers_DENAT*

2) Editare il seguente file tramite nano, vi o un qualsiasi editor di testo:

/etc/macoers_denat/macoers_denat.ini

ed inserire le proprie credenziali nei campi user, meta_token e subdomain.

3) Avviare il servizio con il seguente comando:

systemctl start macoers_denat

4) Chiudere il terminale

Da ora in poi sarà possibile accedere ai servizi esposti via http e/o https da qualsiasi browser tramite l'indirizzo:

nomeutente.n.macoers.it

 

Per disinstallare il servizio si può eseguire da root il seguente comando:

curl https://repository.macoers.com/macoers_denat/Macoers_DENAT.tar.gz --output /tmp/Macoers_DENAT.tar.gz && tar -zxvf /tmp/Macoers_DENAT.tar.gz -C /tmp && /tmp/Macoers_DENAT.sh uninstall && rm /tmp/Macoers_DENAT*

 

Macoers DENAT è attualmente fornito così com'è, gratuitamente, senza alcuna garanzia sulla disponibilità o la continuità dell'esistenza. Non offriamo alcun piano commerciale e non abbiamo intenzione di fornirlo.

Poiché Macoers DENAT è offerto gratuitamente per evitare abusi il servizio può essere richiesto compilando il seguente form:

Richiedi un account Macoers DENAT