File Server Linux domestico

File Server Linux

Tipologia: Server Linux per Archiviazione e Cloud Privato

OS: Debian Linux

Piattaforme: Nextcloud, Samba

Servizi secondari installati

Transmission, Minidlna

DELL PowerEdge T110 II, con CPU Intel I3 530, 4 GB RAM DDR3, SSD MLC Transcend 32 GB per l'OS e 3 HDD Western Digital Red 4 TB in RAID 5 per i dati, protetto da UPS APC BX700U

Il sistema è stato progettato per un privato con la passione per la fotografia ad alta risoluzione che necessita di archiviare in totale sicurezza i propri dati in locale e che all'occorrenza può condividerli con altre persone tramite il proprio cloud privato.

Il server eroga un servizio di cloud privato tramite Nextcloud ed un servizio di archiviazione locale tramite Samba.

Nextcloud oltre ad erogare il servizio di cloud privato si occupa anche del backup dei dati sul computer desktop presente nell'abitazione.

Samba offre un sistema di archiviazione accessibile esclusivamente all'interno della rete locale.

I dati archiviati con Nextcloud e Samba sono protetti da un sistema di backup incrementali automatici sviluppato con rsnapshot che li duplica in una zona del file system ad accesso limitato, in questo modo i dati sono protetti da attacchi informatici (virus o cryptolocker) e da errori umani.

La sicurezza del server è garantita da diversi livelli di firewall (iptables, modsec, fail2ban) e da diversi certificati (ssl, ssh). Nessuna persona non autorizzata può accedere al server, ogni accesso non autorizzato viene bloccato e l'ip sorgente viene bannato.

Il server è configurato con un sistema di Monitoring/Alerting che controlla in tempo reale che tutto l'hardware ed il software funzionino correttamente ed invia un email al proprietario in caso di malfunzionamenti.

Il server è protetto da un UPS ed è in grado di rilevarne il livello di carica in modo da spegnersi correttamente in caso di mancanza prolungata della corrente.

A causa del poco spazio disponibile nell'abitazione il server è posizionato sotto un divano, posizione assolutamente non ideale, ma grazie all'OS Linux le temperature di lavoro di cpu e dischi risultano comunque perfette e grazie al sistema di Monitoring/Alerting si è certi di essere immediatamente informati in caso di problemi ed in caso di elevate temperature il server si spegne autonomamente dopo aver inviato una notifica.

La connessione è fornita da una Fibra Tim che offre una velocità di Download pari a 167.22 Mbit/s ed una velocità di Upload pari a 19.89 Mbit/s.