Proteggi la tua auto

Secondo i dati diffusi dalla Polizia di Stato, in Italia spariscono circa 11 auto all'ora, per lo più utilitarie ma anche berline, supercar e mezzi da lavoro che vanno a finire nei mercati stranieri o in quelli dei componenti.

Fortunatamente la tecnologia evolve velocemente e la possibilità di poter accedere facilmente al sistema di posizionamento globale (GPS) e di avere delle SIM con piani tariffari ad hoc ci permette di poter installare sulle nostre autovetture dei tracker GPS sempre più piccoli in modo da poterli nascondere alla vista e tramite i quali poter tenere sotto controllo con il nostro smartphone la posizione delle autovetture e di essere informati in caso di manomissioni o movimenti indesiderati.Geolocalizzazione

I tracker GPS sono ormai una realtà consolidata e facendo una semplice ricerca su Internet si possono trovare diverse soluzioni:

  • tracker GPS offerti dalle assicurazioni
  • tracker GPS offerti dalla grande compagnia telefonica
  • tracker GPS economici offerti da venditori cinesi
  • tracker GPS costosi offerti da diverse aziende

tutte soluzioni che hanno purtroppo grossi limiti:

  • i tracker GPS offerti dalle compagnie assicurative registrano la posizione delle nostre autovetture sui loro server e non ci è in alcun modo possibile consultare privatamente la loro posizione
  • i tracker GPS offerti dalla grande compagnia telefonica registrano la posizione delle nostre autovetture sui loro server, sono molto costosi, prevedono un oneroso abbonamento mensile, è possibile consultare la posizione solo tramite app e devono essere collegati ad un unica utenza dello stesso operatore col limite che da ogni telefono è possibile controllare una sola autovettura
  • i tracker GPS offerti da venditori cinesi registrano la posizione delle nostre autovetture sui loro server, richiedono un abbonamento mensile per consultare la posizione tramite sito web ed applicazione, i loro siti web sono generalmente in cinese, non è possibile controllare tutte le nostre autovetture contemporaneamente e spesse volte i siti ed i loro server vengono spenti al momento del fallimento costringendoci ad interagire con i tracker solo tramite degli scomodi sms
  • i tracker GPS offerti da diverse aziende registrano la posizione delle nostre autovetture sui loro server, sono molto costosi, prevedono un oneroso abbonamento mensile per consultare la posizione tramite sito web ed applicazione e difficilmente ci è possibile controllare tutte le nostre autovetture contemporaneamente

In tutti i casi, quindi, le soluzioni commerciali sono molto poco allettanti. Nella migliore delle ipotesi siamo costretti a far conoscere a qualcun altro i nostri spostamenti ed a dover far fronte ad un esoso esborso economico. Come al solito, quando si decide di utilizzare una soluzione commerciale non professionale, si finisce col penalizzare la propria privacy nonostante gli alti costi economici e si è costretti a doversi fidare di chi offre il servizio.

Le soluzioni professionali risolvono tutti i problemi precedentemente esposti utilizzando un server privato che possiamo comodamente installare a casa nostra o nel nostro studio. L'utilizzo di un server privato è sinonimo di totale sicurezza e libertà:

  • possiamo scegliere qualsiasi tipo di tracker GPS
  • possiamo utilizzare come tracker anche un semplice telefono dotato di GPS
  • la posizione delle nostre autovetture è salvata sul nostro server, ospitato in casa nostra, solo noi possiamo consultare i nostri spostamenti
  • non dobbiamo pagare alcun canone mensile per il servizio erogato, è il nostro server ad erogarlo
  • possiamo consultare la posizione delle nostre autovetture tramite app e tramite sito web
  • non c'è limite al numero di tracker GPS che possiamo utilizzare
  • possiamo consultare la posizione di tutte le nostre autovetture contemporaneamente

Si capisce quindi che una soluzione professionale per un sistema di geolocalizzazione è adatta a molteplici scopi, può essere utilizzata sia da un privato per controllare la posizione delle proprie autovetture e dei propri cari sia da un'azienda per controllare gli spostamenti delle proprie flotte in modo da tenere sotto controllo i chilometri fatti, la velocità istantanea, la velocità media e i consumi degli automezzi e programmare le relative manutenzioni.

Un sistema di geolocalizzazione professionale non ha limiti e può essere usato non solo per gli automezzi ma anche per tenere sotto controllo biciclette, animali d'affezione e persino le persone.

Un privato può quindi non solo localizzare la propria autovettura e la propria bicicletta con appositi tracker ma può anche controllare i figli o le persone anziane con problemi di salute semplicemente controllando la posizione GPS dei loro telefoni senza necessità di tracker aggiuntivi.

Un'azienda di noleggio di autovetture o di biciclette può sapere in tempo reale la loro posizione e procedere al recupero in caso di necessità. Un'azienda di spedizione può monitorare in tempo reale la posizione della sua flotta.

Con un sistema di geolocalizzazione professionale che utilizza un server privato si ha la piena libertà di scegliere il tracker GPS più adatto alla situazione, non si ha alcun vincolo di tipologia o marca, si possono utilizzare tracker semplici da installare come quelli magnetici o per la porta OBD, tracker che non hanno bisogno di essere ricaricati e che ricaricano autonomamente la propria batteria tampone, tracker da installare nell'autovettura collegati alla centralina o integrati nell'impianto stereo, tracker antijammer, tracker con memoria tampone per salvare i dati nei momenti in cui per mancanza di segnale non è possibile comunicare col server, tracker a ciondolo per animali o per persone.

Cosa possiamo fare per te?

Ti forniamo gli strumenti per geolocalizzare i tuoi mezzi e le persone a te care con la migliore tecnologia al momento disponibile e far si che tu possa controllare la loro posizione da qualsiasi luogo in cui ti possa trovare e con qualsiasi dispositivo, purché tu abbia a disposizione una connessione internet.

Progettiamo il tuo server ideale. Possiamo progettare diverse tipologie di server in base alle tue esigenze, partiamo da server di poche centinaia di euro fino ad arrivare a server di svariate migliaia di euro.

Installiamo in sede il tuo server, configuriamo la rete, i tracker GPS e tutti i computer e telefoni che dovranno utilizzarlo.

Manuteniamo nel tempo il server con interventi onsite e da remoto.

Il server verrà gestito da un Sistema Operativo GNU/Linux in modo da tutelare la privacy e permettere l'accesso ai soli utenti autorizzati. Il sistema di geolocalizzazione verrà erogato tramite la piattaforma LAMP e Traccar. I tracker GPS comunicheranno solo con il tuo server personale e sarà il tuo server personale che ti permetterà di accedere loro tramite internet. Il server controllerà in tempo reale che ogni sua componente hardware e software stia funzionando correttamente, in caso contrario ti avvertirà immediatamente tramite email per permetterti di prendere le dovute contromisure ed evitare quindi ogni tipo di problema.

Se fino ad ora per mancanza di alternative sei stato costretto ad orientarti verso soluzioni commerciali che non tutelano la privacy e che ti permettono di accedere ai tuoi tracker GPS solo tramite i loro server pubblici (generalmente cinesi) facendo quindi conoscere a chiunque la tua posizione ora non hai più scuse, contattaci per progettare insieme il tuo server ideale ed avere così anche tu il tuo sistema di geolocalizzazione.

È inoltre da non sottovalutare che un proprio server personale ti aprirà le porte a innumerevoli nuove possibilità, potrà erogarti un tuo cloud privato, potrà gestire il tuo impianto di videosorveglianza ed avvisarti in tempo reale su tutti i tuoi telefoni nel caso in cui rilevi un movimento, potrà gestire tutti i tuoi telefoni voip e ti permetterà di avere il migliore centralino telefonico al momento esistente. Ed il tutto sempre tutelando al massimo la tua privacy.

Il tuo server personale diventerà il tuo più fidato collaboratore.

Geolocalizzazione privata

 

Per maggiori informazioni puoi entrare in contatto con noi, senza il minimo impegno:

Contattaci Fatti Ricontattare