Proteggi la tua casa

Monolocale o reggia che sia, la nostra abitazione ha sempre rappresentato il nostro rifugio, che si cerca di rendere sempre più accogliente possibile, più funzionale, più sicuro.

La tecnologia, in questo, ci dà una grossa mano e ci rende sicuramente la vita più facile. Basti pensare ai numerosi elettrodomestici che ci forniscono il loro ausilio e, ogni giorno, ci aiutano a vivere meglio.

Smart HouseNegli ultimi anni si sta diffondendo sempre di più l'utilizzo di quello che viene chiamato Internet of Things, abbreviato in IoT e definito in italiano come Internet delle Cose o degli oggetti. Questo concetto è stato espresso in contrapposizione con Internet delle persone, visto che fino ad alcuni anni fa i principali soggetti che fruivano di questo servizio erano le persone, privatamente o per conto di aziende e istituzioni.

Oggi le cose stanno rapidamente cambiando, perché molti degli oggetti che abbiamo già in casa, o che avremo nel prossimo futuro, sono in grado di utilizzare la rete in diversi modi e per molteplici scopi.

Molte persone non se ne sono ancora rese conto, ma l'Internet delle cose è già presente e disponibile per tutti e, in molti casi, in rapido sviluppo.

Grazie alla domotica, infatti, la sicurezza domestica ha fatto passi da gigante. Con i sistemi di videosorveglianza intelligenti, ad esempio, si può mettere al riparo l’abitazione da intrusioni indesiderate. Un impianto di videosorveglianza intelligente permette di tenere sotto controllo cosa sta accadendo nella vostra abitazione anche se siete lontani decine e decine di chilometri e di ricevere allarmi sul vostro telefono nel caso in cui dovesse essere rilevato qualche movimento.

Grazie alla ricezione di notifiche da remoto, che ci informano immediatamente nel caso in cui dovesse succedere qualcosa in casa, siamo in grado di goderci il nostro tempo libero in tutta tranquillità.

Come al solito, i principali problemi che si presentano quando si parla di dispositivi connessi ad Internet e che quindi riguardano anche una complessa infrastruttura come un sistema di videosorveglianza avanzato sono la sicurezza dei dati e la privacy. Una casa totalmente intelligente, dove tutte le apparecchiature al suo interno si connettono a internet e sono in grado di comunicare tra loro apre una lunga serie di porte di accesso agli hacker, che possono creare danni anche ingenti, fino ad un virtuale furto di abitazione.

Le soluzioni commerciali (economiche o costose che siano), per semplificare l'installazione di impianti di videosorveglianza, utilizzano dei propri server remoti facendo un uso dubbio dei nostri dati ed inoltre non adottano adeguate misure di sicurezza esponendo la nostra vita a tutta una serie di minacce esterne. Basta infatti utilizzare un semplice motore di ricerca come Shodan per introdursi nelle case di milioni di persone in tutto il mondo che utilizzano impianti di videosorveglianza commerciali.

Le soluzioni professionali invece devono per forza utilizzare un server privato grazie al quale è possibile tenere al sicuro i proprio dati e limitare l'accesso alle sole persone autorizzate.

Un solo server privato può erogare un servizio di videosorveglianza avanzata senza alcuna limitazione sul numero di dispositivi che è possibile gestire e senza che si è vincolati all'utilizzo di dispositivi di unico brand.

Il servizio di videosorveglianza permette di gestire telecamere ip di qualsiasi tipo, marca, modello. Effettua un'analisi continua dei video delle telecamere e se rileva un movimento invia una notifica push sul cellulare (una notifica tipo quella di WhatsApp). E' possibile configurare i tipi di movimenti che fanno scattare l'allarme in modo da escludere animali come cani e gatti. E' possibile gestire telecamere situate in una struttura diversa da quella del server, in modo da tenere il server con le registrazioni a casa e le telecamere in negozio (o a casa ed in negozio). In pratica con un server è possibile realizzare un impianto di videosorveglianza identico in tutto e per tutto alle soluzioni professionali che siamo ormai abituati a vedere nei nostri centri abitati.

Utilizzando un server personale correttamente progettato e configurato avremo quindi un impianto domotico, un allarme domestico, un sistema di videosorveglianza professionale che nessun prodotto commerciale è in grado di offrire.

Utilizzare quindi un server privato è la soluzione più sicura ed efficiente per realizzare degli impianti domotici e di videosorveglianza professionali. Per renderla fattibile occorrono ovviamente degli strumenti hardware e software a ciò predisposti.

Cosa possiamo fare per te?

Ti forniamo gli strumenti per proteggere la tua casa con la migliore tecnologia al momento disponibile e far si che tu possa controllarla da qualsiasi luogo in cui ti possa trovare e con qualsiasi dispositivo, purché tu abbia a disposizione una connessione internet.

Progettiamo il tuo server ideale. Possiamo progettare diverse tipologie di server in base alle tue esigenze, partiamo da server di poche centinaia di euro fino ad arrivare a server di svariate migliaia di euro.

Installiamo in sede il tuo server, configuriamo la rete, le telecamere, i sensori e tutti i computer e telefoni che dovranno utilizzarlo.

Manuteniamo nel tempo il server con interventi onsite e da remoto.

Il server verrà gestito da un Sistema Operativo GNU/Linux in modo da tutelare la privacy e permettere l'accesso ai soli utenti autorizzati. Il sistema di videosorveglianza verrà erogato tramite la piattaforma LAMP e Zoneminder. I dispositivi domotici e le telecamere comunicheranno solo con il tuo server personale e sarà il tuo server personale che ti permetterà di accedere loro tramite internet. Il server controllerà in tempo reale che ogni sua componente hardware e software stia funzionando correttamente, in caso contrario ti avvertirà immediatamente tramite email per permetterti di prendere le dovute contromisure ed evitare quindi ogni tipo di problema.

Se fino ad ora per mancanza di alternative sei stato costretto ad orientarti verso soluzioni commerciali che non tutelano la privacy e che ti permettono di accedere alle tue telecamere solo tramite i loro server pubblici (generalmente cinesi) esponendo quindi la tua vita privata alla mercé di chiunque ora non hai più scuse, contattaci per progettare insieme il tuo server ideale ed avere così anche tu il tuo impianto di videosorveglianza avanzato.

È inoltre da non sottovalutare che un proprio server personale ti aprirà le porte a innumerevoli nuove possibilità, potrà erogarti un tuo cloud privato, potrà controllare in tempo reale la posizione GPS di tutti i tuoi autoveicoli, potrà controllare in tempo reale la posizione dei tuoi cari tramite il GPS dei loro telefoni, potrà gestire tutti i tuoi telefoni voip e ti permetterà di avere il migliore centralino telefonico al momento esistente. Ed il tutto sempre tutelando al massimo la tua privacy.

Il tuo server personale diventerà il tuo più fidato collaboratore.

Videosorveglianza

 

Per maggiori informazioni puoi entrare in contatto con noi, senza il minimo impegno:

Contattaci Fatti Ricontattare